RISUONANZE
incontri di nuove musiche

RISUONANZE 2014

incontri di nuove musiche

                                      

Questa terza edizione di RISUONANZE – incontri di nuove musiche costituisce un ulteriore, importante sviluppo di quanto già presentato nelle due scorse edizioni.
Nella (forse utopistica) volontà di documentare il presente nel numero più alto di sfaccettature possibili, l’edizione 2014 presenta cinque eventi concertistici nell’arco di tre giorni.

Chi seguirà la manifestazione avrà modo di apprezzare il lavoro di 49 compositori internazionali; ognuno di loro è stato invitato a scrivere appositamente dei lavori per la Rassegna, o a presentare opere non ancora eseguite nel nostro paese. Un regesto di tali opere conta 58 brani, di cui 57 in prima assoluta, ed uno in prima nazionale. Non ci soffermeremo ora sul livello dei lavori che presentiamo (livello di cui siamo profondamente convinti, e che lasciamo all’apprezzamento di tutti gli uditori), ma siamo dell’avviso che considerando anche soltanto l’entità numerica dei lavori presentati, si tratti di una notevole controtendenza rispetto al panorama odierno, un’eccezione che consente realmente di toccare con mano ciò che avviene in un certo tipo di musica nei nostri tempi.

Una buona parte dei lavori presentati (15 opere, per amore di precisione) è stata selezionata nel contesto della Call for Scores internazionale, bandita (per la seconda volta) nel 2013.

È confermata la partnership con RadioCemat che, all'indirizzo http://www.radiocemat.org, trasmetterà in streaming audio (in diretta e in differita) tutti i concerti di Risuonanze 2014.

Continuiamo, inoltre, la linea inaugurata nel 2013 presentando, al posto del mero programma di sala cartaceo, un vero e proprio volume (edito da L’Orto della Cultura, Pasian di Prato - Udine) che raccoglie scritti di alcuni intellettuali (Enrico Fubini, Nicola Buso, Susanna Pasticci, Rino Alessi, Giacomo Fronzi) miranti proprio ad inviduare (ed analizzare) il “problema” (la distanza, secondo l’accezione ricorrente nei contributi di quest’anno) esistente tra la musica contemporanea, i suoi fautori, i possibili fruitori ed un ipotetico “mercato”. Concetti, questi, che ci auguriamo vadano ad animare le discussioni tra pubblico, compositori ed interpreti proprio durante le manifestazioni proposte da Risuonanze 2014.
A tale proposito, e continuando anche in questo caso il cammino iniziato nel 2013, nel corso degli eventi concertistici verranno proposte delle degustazioni di prodotti tipici, anche per favorire il crearsi di momenti di discussione nel modo meno formale (meno ingessato) possibile tra tutti gli attori presenti (i compositori, gli esecutori, gli intellettuali, il pubblico), favorendo così una loro più completa interazione.

Per concludere, trattandosi di una manifestazione che getta le sue basi nel volontariato (nell’accezione più larga del termine), non possiamo esimerci da un sincero ringraziamento a tutti coloro che, con il loro straordinario e disinteressato contributo, hanno reso possibile l’esistenza stessa di Risuonanze 2014: gli eccezionali interpreti, compositori ed intellettuali, verso i quali manifestiamo profonda gratitudine.

RISUONANZE 2014 – incontri di nuove musiche è un progetto realizzato dall’Associazione Culturale TKE con il sostegno dei Comuni di Tricesimo e Tarcento, la collaborazione di Casa della Musica/Scuola di Musica 55 e Il Carso in Corso, nonché con il patrocinio della S.I.M.C. - Società Italiana Musica Contemporanea, della Federazione Cemat, del Club UNESCO di Udine, e gode delle media partnership con RadioCemat, Radio Capodistria, TV Koper Capodistria e Il Corriere Musicale.




- homepage -