RISUONANZE
incontri di nuove musiche


OLIVER DIZDAREVIC

Nato nel 1976 a Belgrado, ha iniziato gli studi musicali con la M. Asurdžić, vincendo numerosi premi e riconoscimenti nell’ex-Juoslavija. Successivamente ha studiato con A. Lebedinski, S. Kravčenko, G. Žislin. A. Kunakov, A. Meljnik, V. Bojadjian. Dal 1993 al 1999 ha studiato con D. Mihailović alla Facoltà di Scienze Musicali (Fakulteta Glasbene Umetnosti) della Univerza Umetnosti di Belgrado, vincendo premi internazionali ai concorsi “Petar Konjović” e “International Jeunesses Musicales Competition” della stessa città.

Dal 1996 e il 1999 ha fatto parte dell’orchestra da camera “St. George Strings”, con la quale ha inciso vari CD e ha preso anche parte alle numerose tournée internazionali.

Dal 1999 vive a Ljubljana, dove si è perfezionato con Igor Ozim e Primož Novšak.

È membro dell’orchestra Filarmonica Slovena (Slovenska Filharmonija), del quartetto d’archi “Dissonance” ed è la spalla dei violini secondi dell’Orchestra da camera della Slovenska Filharmonija; ha collaborato anche con l’orchestra dei Münchner Philarmoniker.

Ha eseguito musica da camera con B. Berezovski, A. Rudin, R. Tognetti, S. Vänskä, A. Janke, M. Rovilly, T. Grossemnacher, P. Novšak e con i colleghi della Filarmonica Slovena.

Come solista con l’orchestra ha suonato i Concerti per 3 e 4 violini di A. Vivaldi, i concerti per 2 e 3 violini di J.S. Bach, nonché il Rondò di F.Schubert.

Nel 3015 ha sostenuto il ruolo di spalla dell’Orchestra da camera della Slovenska Filharmonija alla Biennale di Zagabria.

Hanno scritto per lui i compositori M. Simić e I. Brkljačić. Ha eseguito ed inciso musiche di U. Rojko, K. Olufsson, S. Verstockt, L. Vrhunc, U. Krek e molti altri.

Con il fratello e le sorelle fa parte di “Opus 5”, ensemble che realizza arrangiamenti di note composizioni classiche per un organico inconsueto.






- back -