RISUONANZE 2019
Links
TIZIANO CANTONI
Si è diplomato in flauto presso il Conservatorio “J. Tomadini“ di Udine (G. Rispoli) e si è perfezionato con Marzio Conti. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con W. Tripp, P. Gallois, A. Marion, E. Smith, M. Gatti, L. Lupo (flauto travesiere), L. Muzii (flauto dolce) e ha frequentato la classe di musica da camera alla “Schola Cantorum” di Basilea (J. Christensen).
Ha conseguito diversi premi in concorsi nazionali.
Ha collaborato con molte orchestre (l’Orchestra Sinfonica “Ars Musicae” di Klagenfurt, l’Orchestra barocca “G.B. Tiepolo” di Udine, l’Orchestra barocca Mitteleuropea, l’Orchestra Sinfonica del F.V.G ecc.) e ricopre il ruolo di secondo flauto e ottavino nell'Orchestra Mitteleuropea.
Collabora con diverse formazioni cameristiche (“Taukayensemble”, “I Fiati dell’Orchestra Sinfonica del F.V.G.”, l’Ensemble Claviere” di V.Veneto, gli ensemble vocal-strumentali “F.Candonio” e “A.Orologio”, il gruppo di musica antica “AntiCaMeraviglia” di Udine - di cui è membro fondatore - ecc.) e svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Croazia, Francia, Germania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ungheria, ecc.) anche in festival nazionali e internazionali (Asolo Musica, Festival di musica antica di Brezice, ecc.).
Nell’ambito della musica contemporanea, ha preso parte a manifestazioni quali “Alpe Adria Giovani”, “Musica ex Machina”, “Realtà musicali di oggi”, “Udine Contemporanea”, “Progetto Pennisi” eseguendo in prima assoluta numerosi lavori di autori quali Claudio Ambrosini, Jacopo Baboni Schilingi, Bruno Bettinelli, Aldo Clementi, Giampaolo Coral, Robert W. Mann, Ennio Morricone, Francesco Pennisi, Jean-Claude Risset, Ivan Vandor, e molti altri.
Ha registrato per la RAI e per Tele e Radio Capodistria ed ha inciso per case discografiche quali Austro Mechana e Agorà.
Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio “J. Tomadini “ di Udine e prosegue l’attività di insegnamento presso vari istituti musicali della regione.