RISUONANZE 2019
Links
MERCEDES ZAVALA
Nata nel 1963, studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Musica di Madrid. Ha studiato anche con Malcolm Singer, figura di basilare importanza nella sua evoluzione compositiva.
Negli anni Novanta iniziano le esecuzioni dei suoi lavori in Inghilterra, a Vienna, negli USA e nelle più importanti istituzioni di Spagna.
Si è dedicata anche all'insegnamento, alla ricerca e all'attività concertistica come pianista. Dal 1990 insegna Armonia al Conservatorio di Madrid.
Ha lavorato come pianista e compositore con il gruppo Secuencia, con il quale ha approfondito gli aspetti teatrali e sociologici legati all'esecuzione musicale.
Per le sue ricerche sulla musica africana nel 1996 è in Senegal per studiare le percussioni. Nel 1997 si laurea in Filosofia. Ha lavorato per la Radio Nacional de España ed è stata presidente dell'Associazione Spanish Women in Music.
Al momento attuale Mercedes Zavala fa parte del dipartimento di Composizione del Conservatorio Teresa Berganza di Madrid e sta lavorando a progetti comprendenti commissioni in USA e in Europa. I suoi quasi ottanta lavori spaziano dalla musica da camera a quella sinfonica, a lavori didattici, con una saltuaria attenzione al teatro e una costante influenza da parte della letteratura.
website: http://www.mercedeszavala.blogspot.com