RISUONANZE 2019
Links
JAN VAN LANDEGHEM
Ha studiato organo (con Kamiel D'Ooghe, Harald Vogel, Piet Kee, Xavier Darasse), clavicembalo, accompagnamento, direzione di coro e d'orchestra, teoria della musica e composizione (Peter Cabus, André Laporte, Karel Goeyvaerts, Iannis Xenakis). Si diploma ai conservatori di Bruxelles e Maastricht in organo e composizione.
Attualmente insegna composizione al Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles (sezione fiamminga) ed è direttore della "Academie voor muziek" di Bornem (Anversa). È membro del consiglio della società degli autori, dei compositori e degli editori belga (SABAM).
Ha vinto più di quindici premi di composizione in Europa e nel mondo.
Ha tenuto lezioni nelle Università e nei Conservatori di Praga, Brno, Hiroshima, Gent, Montréal, Cracovia, Bologna ecc.. Selezionato dal programma Fulbright in qualità di studioso, ha insegnato alla Georgia State University.
Ha tenuto concerti in Europa, Asia e U.S.A.. e ha registrato per la radio fiamminga (VRT) e olandese. Suona regolarmente con sua moglie, la nota violinista Jenny Spanoghe.
Ha scritto più di 150 composizioni (molte registrate su diversi CD) anche su commissione delle più importanti istituzioni concertistiche.
website: http://www.janvanlandeghem.be