RISUONANZE 2019
Links
ANDREA TALMELLI
Nato a Montese nel 1950, ha compiuto gli studi a Parma laureandosi in legge, e diplomandosi in pianoforte (con Lino Rastelli) e composizione (con Franco Margola e Azio Corghi).
Dopo aver lungamente insegnato al Conservatorio Boito, contribuendo alla istituzione del primo liceo musicale annesso ai Conservatori italiani, è stato direttore (dal 1984) dell'Istituto Pareggiato Tonelli di Carpi e per 21 anni dell'Istituto Peri di Reggio Emilia, organizzando molteplici attività per la città e il territorio, tra cui la rassegna concertistica L'Ora della Musica e quella di Compositori a Confronto (1997-2011).
Curatore per Suvini Zerboni del trattato di Paul Hindemith Elementary trayning for musicians, ha diretto la rivista Musica Domani (Siem-Ricordi).
È Presidente della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia e recentemente è stato eletto Presidente della Società Italiana di Musica Contemporanea.
Autore di oltre 150 opere con esecuzioni in tutto il mondo, vasta discografia, premi e pubblicazioni, è stato invitato al Festival Gaudeamus di Amsterdam, alla Tribina Kompositora di Belgrado, a Vancouver, Mosca (Conservatorio Ciaikovski e TV di Stato), S.Pietroburgo, Buenos Aires, Helsinki (Accademia Sibelius), Turku, al Festival di Breila e di Odessa, e nelle città gemellate con Reggio Emilia di Bydgoszcz, Digione, Schwerin e Fort Worth.
Tra i suoi lavori: Se questo è un uomo (ispirato al libro di Primo Levi), Samarkanda (su testi del poeta di Odessa Evelina Schatz con cui collabora stabilmente dal 1983), La strada che non andava in nessun posto (Gianni Rodari), Storia di Tawaddud (Le mille e una notte), Piena apparve la Luna (Saffo), la serie dei Klinamen (Epicuro) e musica per pianoforte o cameristica. Recentemente ha completato un trittico compositivo ispirato all'opera pittorica di Kandinski e attualmente sta lavorando a un'opera ispirata alla figura e al pensiero di Raimon Panikkar.