RISUONANZE 2019
Links
GABRIO TAGLIETTI
Nato a Cremona nel 1955, ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano con Davide Anzaghi e Giacomo Manzoni.
Le sue opere sono state eseguite in numerosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, tra l’altro al Festival Gaudeamus (1976), al 5° Seminario Internazionale di Boswil (1978), a Radio France (1985), e più recentemente a Praga, Helsinki, Tokyo, Città del Messico, Madrid e Miami.
Nel 2001 Ricordi ha pubblicato un cd con un’antologia della sua musica da camera (Marmi, Musica da camera 1985-1998), da cui Gianni Celati ha tratto la colonna sonora del film “Visioni di case che crollano”; nel 2008 Stradivarius ha pubblicato un cd con i suoi Studi per pianoforte (“Studi per il XXI secolo”).
Per il teatro ha scritto l’opera da camera “Nella torre” su testi di Hölderlin e il racconto in musica “Cagnolati” su testo di Daniele Benati. L’”Allegro con fuoco” (completamento di un incompiuto di Mendelssohn) è stato inciso da Roberto Prosseda per la Decca.
Di prossima pubblicazione il cd Le galline pensierose per La Bottega Discantica.
Oltre alla composizione, Taglietti ha tradotto dal tedesco molti saggi di argomento musicale, tra cui gli Scritti critici di Schumann e il carteggio Schönberg-Mann.
Dal 1996 insegna composizione al Conservatorio di Mantova.