RISUONANZE
incontri di nuove musiche


BART SPAAN

Nato nel 1963, Bart Spaan ha studiato musicologia e storia alle università di Nijmegen e Amsterdam. Successivamente ha prodotto programmi dedicati alla musica contemporanea per la radio De Concertzender, ed ha in seguito iniziato a comporre dopo aver studiato privatamente con il compositore olandese Daan Manneke. Nel 1999 ha partecipato all’International Young Composers Meeting a Apeldoorn.

Inizialmente ha composto principalmente musica per pianoforte, più recentemente si è dedicato a lavori per ensemble nonché a musica elettroacustica; in questo campo, sue opere sono state eseguite al Gergiev Festival di Rotterdam, ed al November Music Festival nel 2012.

Ha scritto varie opere per pianoforte e nastro magnetico ispirate al lavoro del pittore spagnolo Alberto Reguera; cinque di questi lavori sono stati inclusi nel suo CD Silencios, uscito nel 2001. Nel 2009 è uscito il CD successivo, Ellips, che contiene il ciclo pianistico Kringen, scritto per il pianista olandese Ralph van Raat. Nel 2010 Kringen è stato selezionato per il premio Buma Toonzetters.

Nel 2014 ha composto un ulteriore ciclo per Raph van Raat: Stasis, eseguito presso il De Doelen a Rotterdam nel 2016.



website: http://www.bartspaan.nl




- back -