RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GILLES SCHUEHMACHER

Nato nel 1977, ha studiato musicologia e armonia e contrappunto al Conservatoire Régional e all’Università di Lione. Dopo un soggiorno di un anno a Berlino, entra nella classe di storia (Campos), in quella di analisi (Mabit) e in quella di orchestrazione (Reverdy) del conservatorio superiore di Parigi. L'insegnamento di Emanuel Nunes ha avuto una fondamentale influenza sulla sua forte attenzione all'ascolto e alla vita organica delle forme. Ha frequentato numerosi seminari (Acanthes, Royaumont ecc.) durante i quali ha tratto insegnamento da molti autori rimanendo profondamente segnato in particolare dal coinvolgimento umano di Harvey e Huber.

Attualmente ha composto circa trenta lavori in particolar modo per ensemble da camera e vocale.

Colloca la propria musica nella tradizione dell'astrazione lirica come mezzo per esprimere la dimensione spirituale attraverso la forma. Il controllo della melodia e del canto sono le chiavi di volta su cui si sorregge il suo lavoro.

I suoi lavori sono stati eseguiti da Pierre Strauch, Alain Billard, Teodoro Anzellotti, dall’Ensemble Multilatérale, il Diotima Quartet, e diretti da Zsolt Nagy, Franck Ollu, Rachid Safir, Jacques Mercier.



website: http://www.gillesschuehmacher.com




- back -