RISUONANZE
incontri di nuove musiche


MIRCO REINA

Studente del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, attualmente è laureando in Pianoforte con W. Roccaro e frequenta l’ottavo corso di Composizione con M. Pittino.

La sua preparazione copre vari ambiti: ha studiato clavicembalo con F. Bonizzoni, organo con S. Molardi, direzione di coro e canto. La sua attività di musicista lo vede impegnato, come pianista, nella musica da camera, come pianista accompagnatore, come organista, come direttore di diverse formazioni corali e strumentali, come corista, in qualità di tenore.

Si è esibito in vari concerti in occasione del “XXI Premio Nazionale Venere d’ Argento” di Erice. Per il Festival Florio “ProgettOdissea” 2015 sia come pianista che come compositore/direttore, eseguendo in prima assoluta una composizione che rievoca il canto delle sirene (di sirene...). Collabora con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Partecipa attivamente a masterclass, workshop e seminari di pianoforte (P. G. Susanni, P. Egorov, I. Veneziano), di fortepiano (A. Piricone), di musica da camera (A. Aybek, U. V. Wrochem), di clavicembalo (E. Mustonen, C. Astronio).

Risulta vincitore del 3° Premio al 19° Concorso Nazionale “Benedetto Albenese” di Caccamo e del 1° Premio al 16° Concorso Nazionale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto.






- back -