RISUONANZE
incontri di nuove musiche


CLAUDIO PANARIELLO

Nato a Napoli nel 1989, ha studiato Composizione con G. Panariello, Pianoforte con E. Massa e Sassofono con F. Salime. Successivamente alla laurea in Fisica conseguita all’Università di Pisa con una tesi di Fisica Musicale entra al Triennio di Musica Elettronica al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove studia con i Maestri A. Di Scipio prima e E. Martusciello poi. Attualmente è iscritto al Biennio di Musica Elettronica al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con M. Lupone.

Sue opere sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali (Wanda Landowska Harpsichord Competition, Concorso Antonio Smareglia, Concorso 100Cellos) ed eseguite dall’Ensemble Dissonanzen, G. Arbonelli, M. Lomuto, C. Rossi.

Come musicista elettronico si è esibito in numerose occasioni sia in formazione con l’Ensemble Officina Arti Soniche (ElectronicaFest, OLE Festival, Galleria Toledo, etc.) che in Solo (Museo PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, ElectronicaFest) in veste di esecutore delle proprie opere elettroacustiche.

Nel dicembre 2015 è stato selezionato dal Divertimento Ensemble per l’International Workshop for Young Composers 2016.

Ha pubblicato con le case editrici musicali “Casa Editrice Sonzogno” e “Forton Music”.






- back -