RISUONANZE 2019
Links
STÉPHANE MAGNIN
Compositore francese nato nel 1970, Stéphane Magnin compone soprattutto lavori strumentali. Si è diplomato al CNSMD di Lyon, ed ha seguito i corsi di perfezionamento Acanthes (1997) e la Summer Academy dell’IRCAM (1998).
Suoi lavori sono eseguiti in Francia ed in altri paesi, in special modo dall’Orchestre National de France, L’Itinéraire, L’Instant Donné, l’Ensemble Orchestral Contemporain.
Vincitore di numerosi concorsi di composizione, tra cui il Quinto concorso del GRAME/EOC nel 2004, ha ricevuto commissioni dal Ministero della Cultura Francese (Commande d’état), Radio France, nonché da vari ensemble; è stato compositore in residenza nel Young Composers Forum di Toronto (1999), Akademie der Künste di Berlino (2005) e GRAME di Lyon (2005/2006).
La sua scrittura musicale è guidata da un forte interesse per il suono, l’energia e la relazione tra i musicisti ed i loro strumenti. I processi artistici utilizzati sono legati alla percezione ed alla sensibilità, nella ricerca di una dimensione espressiva e poetica.
Suoi lavori sono pubblicati da Babelscores.
website: http://stephanemagnin.com