RISUONANZE
incontri di nuove musiche


CARLA MAGNAN

Compositore e didatta, Carla Magnan si è diplomata in composizione, pianoforte  e clavicembalo nel conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2003) sotto la guida di Azio Corghi, all’Accademia Chigiana di Siena con assegnazione di Borsa di studio ed alla Fondazione Romanini di Brescia.

“Il suo linguaggio abbraccia sia le forme classiche che ci riportano fino al barocco, che le più ardite scritture sperimentali, dove soffi, pizzicati e strutture graffianti senza suono, si confondono alle melodie che occhieggiano inquiete tra le righe delle sue composizioni” (L. Verzulli) ed “...è qualcosa di sapiente e di amabile, ratio e eros vi confluiscono nella stessa misura (ma noi sappiamo, ormai, che non sono facoltà divise né tantomeno contrapposte)… il gioco con i modelli romantici e con alcune movenze “di scuola” è arguto assai, poi (ricorrentemente) tutto si scioglie – c’è dell’abbandono – in quello stare nel moderno, nell’oggi, che è dato dalle melodie che si arrestano si perdono cercano vie dove il suono in quanto libero suono intende affermare i suoi diritti…” (Mario Gamba).

Affermatasi in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali e spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre tra cui ORT Orchestra della Toscana, l’Orchestra Milano Classica, Contempoartensemble di Firenze, Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice.

Autrice anche di spettacoli e libretti teatrali, suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da Raicom Edizioni, Ed. Casa Ricordi – Universal Music Publishing, Taukay Edizioni e Sconfinarte. Per tre volte le sue composizioni sono state selezionate dalla SIMC, Società Internazionale di Musica Contemporanea per gli ISCM World Music Days (Hong Kong 2007, Lituania 2008, Belgio 2012) e nel 2016 ha vinto il prestigioso Portland Chamber Music Festival Composers Competition (Maine, USA).

Proficua e assolutamente originale è la sua collaborazione più che decennale di scrittura a quattro mani con la collega Carla Rebora. L’ultimo loro lavoro, l’opera buffa Il salto degli Orlandi, per soprano, tenore, baritono ed orchestra, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Santagata ha ricevuto una menzione di merito speciale al Concorso Internazionale di Composizione "Gabriella Gentili Mian" indetto dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa e riservato ad un'opera da camera originale nel 2015.

È codirettrice della rivista di ricerca sulla musica contemporanea “SuonoSonda”.

Dal 2014 è consigliere alla direzione artistica dell'Associazione musicale e culturale Pasquale Anfossi di Genova, la cui stagione concertistica ha celebrato nel 2015 i vent’anni di attività.

È docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.






- back -