RISUONANZE
incontri di nuove musiche


FABIO LUPPI

Nasce nel 1992 a San Giovanni in Persiceto , inizia a 8 anni lo studio del Pianoforte iscrivendosi poi al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nella classe di Carlo Mazzoli. È stato premiato in concorsi Nazionali ed Internazionali di Pianoforte sia come solista che in duo pianistico. (Magliano Sabina, Ortona, Massa Carrara, Grosseto, Osimo, San Bartolomeo a Mare, Brescia, Padova, Cesenatico, Lamporecchio).

È diplomando in pianoforte presso il Conservatorio di Bologna nella classe di Carlo Mazzoli.

Parallelamente agli studi pianistici, si iscrive al corso di Composizione nella classe di Michele Serra, col quale frequenta attualmente il VII corso.

Nel 2011 ha scritto le musiche per una scena lirica dell’opera “I giorni della Libertà” rappresentata presso il Teatro Comunale di Bologna.

Ha frequentato i Summercourses di Vittel e Mirecourt con Jan van Landeghem, negli anni 2009 e 2010, i suoi pezzi sono stati eseguiti nel concerti finali da Takao Yakutome. Nel 2012 ha partecipato alla MasterClass di Wim Henderickx organizzata dal Conservatorio di Bologna.

Nel 2009 e 2011 è risultato finalista al concorso “Rosolino Toscano” di Pescara, col brano Di Segni per clarinetto e col brano “ RESIstenza” per tromba. Nel 2011 ha conseguito il 2° premio al 2° Concorso Internazionale “Gramatio Metallo” ( 1° non assegnato) col brano “Le renda sì mortali”; l'esecuzione del brano è stata effettuata da Gabriele Betti, flauto, Carlo Alberto Neri, Pianoforte e Lucrezia Lante Della Rovere, voce recitante. Nel 2012 ha conseguito il 2° premio al Concorso di Composizione “ Rosolino Toscano” di Pescara con l'opera “Subsonica” per Contrabbasso.






- back -