RISUONANZE
incontri di nuove musiche


GIAN PAOLO LUPPI

Nato a San Giovanni in Persiceto nel 1959, è diplomato presso il Conservatorio di Bologna in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Per la Composizione ha studiato con: B. M. Furgeri, B. Bettinelli ed A. Solbiati, e si è perfezionato con F. Donatoni.

Ha ricevuto premi in importanti competizioni Nazionali ed Internazionali, quali: Concorso “Città di Belveglio”, Concorso “G. Contilli” di Messina, “Biennale 87” di Barcellona, Concorso Internazionale “Viotti – Valsesia”, Concorso Internazionale “G. Briccialdi” di Terni, Concorso “E. Porrino” di Cagliari, Premio “V. Bucchi” di Roma , Concorso “E. Toldrà” di Barcellona, Concorso “F. Civil” di Girona , Concorso Internazionale di Musica Sacra di Friburgo (CH), Concorso “A.GI.MUS. – Varenna”, “Concorso Internazionale di Musica Sacra” di Lugano, Concorso Internazionale “Ivan Spassov” - Plovdiv.

E’ Accademico presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, dove è stato Vice-presidente dal 1991 al 1993.

Sue composizioni sono state trasmesse dalla Radio Italiana, Vaticana, Spagnola, Rumena, Belga e Svedese ed eseguite in importanti festivals in Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Svezia, Belgio, Libia, Australia.
Sue musiche sono incise per Edipan, Quadrivium, Crescendo, Pentaphon, MobyDick, Latlantide/EMI, Comune di Cesenatico , Radio – Tv Belgio, Adatto.

È docente di Composizione presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Dal 2002 è stato invitato presso istituzioni musicali Europee come Guest Professor: Conservatoire Royal di Bruxelles, Politecnico di Helsinki, Royal College di Copenhagen, University of Stockolm, Hogeschool di Bruxelles, di Anversa e di Ghent.

Ha pubblicato diverse opere per Peters, Edipan, Ut Orpheus, Carish.






- back -