RISUONANZE 2019
Links
LUCA LOMBARDI
Luca Lombardi (Roma, 1945) ha studiato composizione a Roma, Firenze, Vienna, Colonia e Berlino (tra gli altri con A. Renzi, R. Lupi, K. Stockhausen, B.A. Zimmermann, P. Dessau), diplomandosi al Conservatorio di Pesaro sotto la guida di B. Porena. Si è laureato in Lingua e Letteratura Tedesca (con una tesi su Hanns Eisler, successivamente pubblicata presso l’editore Feltrinelli). Ha insegnato Composizione nei Conservatori di Pesaro e Milano.
Ha scritto più di 160 composizioni, tra cui quattro opere (Faust. Un travestimento, 1991; Dmitri oder der Künstler und die Macht, 2000; Prospero, 2006; Il Re nudo, 2009), tre Sinfonie (1975, 1981, 1992), Concerti solistici (tra cui E, Concerto per flauto), altra musica per orchestra (tra cui Terra, 2007 e Mare, 2012), musica da camera (con e senza voci) e per strumenti solisti.
Ha ricevuto commissioni da istituzioni come Ircam (Paris), varie Radio tedesche, la Radio svizzera, la RAI, Wiener Festwochen (Vienna), i Teatri dell’Opera di Basilea, Lipsia, Norimberga, Roma e Milano (La Scala).
Ha tenuto conferenze e seminari in tutta Europa, Israele, America Latina, Stati Uniti, Giappone.
È stato Fellow del Wissenschaftskolleg zu Berlin, del Hanse Wissenschaftskolleg Delmenhorst e ospite del “Berliner Künstlerprogramm des DAAD”.
Su invito della Japan Foundation ha soggiornato sei mesi in Giappone.
È coautore di un trattato di orchestrazione (Instrumentation in der Musik des XX. Jahrhunderts, Celle, Germania).
Una selezione dei suoi scritti è stata pubblicata nel volume Construction of Freedom and other Writings, a cura di J. Thym (Baden-Baden, 2006).
“Musik-Konzepte”, la serie di pubblicazioni sui compositori, gli ha dedicato un numero doppio (München, 2014).
Ha ricevuto vari premi, tra cui il Premio SIAE per il teatro musicale (per la sua Opera Faust. Un travestimento) e il Premio Petrassi.
Il Presidente della Repubblica tedesca Joachim Gauck gli ha conferito nel 2015 la Croce al merito (Bundesverdienstkreuz).
È membro dell’Akademie der Künste di Berlino e della Bayerische Akademie der schӧnen Künste di Monaco di Baviera.
Vive alternativamente a Marino (Roma) e a Tel Aviv-Yafo.
website: http://www.lucalombardi.net