RISUONANZE
incontri di nuove musiche


CARLOS GALÁN

Compositore, pianista e direttore, è nato a Madrid nel 1963; si diploma in pianoforte, accompagnamento, musica da camera e composizione al Conservatorio Superior de Música di Madrid; attualmente è docente nello stesso istituto.

Ha ottenuto i seguenti premi: Premios fin de carrera de Armonia, Historia y Honorífico de Composición, 1° premio "C. Halffter", "Premio M. Valcarcel", "IV e VI Tribuna de la Fundación J. March", “II Muestra Nacional de Música de Cámara", "Diploma di merito TIM 2000” (Roma); il catalogo completo delle sue opere è apparso a cura della SGAE.

Sue musiche sono state eseguite in festival internazionali in Argentina, Bulgaria, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, USA.

Nel 1995 ha scritto il “Manifesto Matérico”, nel quale espone i principi del suo linguaggio (Música Matérica), basato sull’espressività del suonoe la sua potenzialità materica.

È fondatore e direttore musicale del Gruppo Cosmos 21, con il quale si è esibito in Giappone, Europa e America. Come interprete, ha concorso alla realizzazione di più di un centinaio di prime assolute, in Spagna, Ungheria, Inghilterra, Russia, Bulgaria, Italia, America Latina.

Attivo anche come divulgatore, ha collaborato con riviste musicale e ha tenuto numerose conferenze sulla musica contemporanea (Conservatori di Madrid, Cuenca, La Paz, Fundación Santa Maria, UIMP de La Coruna, Università di Oviedo, Campinas, Madrid, Hochschüle für Musik di Colonia, ecc.).






- back -