RISUONANZE 2019
Links
BIANCAMARIA FURGERI
Biancamaria Furgeri ha iniziato la carriera didattica a Ferrara e Padova. Ha tenuto la cattedra di armonia e contrappunto al conservatorio di Bologna fino al 1997 ed è stata direttrice del conservatorio di Rovigo.
Autrice di molti lavori strumentali , vocali e orchestrali, è risultata vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali: Varese 1975 (Messa per solo, coro e organo); Mannheim 1985 (Tre Episodi, per quartetto d’ archi); Zurigo 1987 (“Levia” per archi); Trieste 2001 e 2006 (“Il mare canta” e “I mattini”, per coro ); Fermo 2006 (premio “Giordaniello” : “Dittico sacro” per coro). Ha ricevuto inoltre premi e segnalazioni in numerosi altri concorsi: Magadino 1963 (“Sonata per organo”); Treviso 1965 e 1975 (“Suite per Gioconda, per pianoforte; “Antifonie” per pianoforte e orchestra); Arezzo 1974 (“Discanto”), 1975 (“Voci del tempo”), 1984 (“Allor dirò la donna mia”), 1985 (“Là dove autunni e primavere”), 1994 (“Un tenue lume”); Napoli 1985 (“Consonanze” per 9 strumenti); Poznan, concorso “Wieniawski” 1985 (“Duplum” per violino e pianoforte) e 1990 (“Erzaehlung” per violino e archi); Venezia, premio INNER WEEL 2006 per la donna, sezione musica).
Ha scritto molti pezzi su commissione di enti, solisti e complessi da camera, tra cui: E.N.D.A.S. Lombardia, R. Bonaguri, Teatro dello specchio, Comitato organizzatore premio Matilde di Canossa, Orchestra da camera “A. Pedrollo”, Teatro del Guerriero, Complesso “Klangfarbenmelodie” del teatro Comunale di Bologna, Fondazione “Donne in musica”, “Suonodonne”, Concorso pianistico “Piccole Mani”, Società musicale “Venezze”, Conservatorio di Rovigo, ecc. Ha scritto molti pezzi didattici.
Suoi lavori vengono eseguiti da numerosi solisti e ensemble italiani e stranieri e sono stati registrati dalla RAI e da altri importanti enti radiofonici europei.
Sue opere sono pubblicate, da EdiPan, Ricordi, Suvini-Zerboni, Zanibon, Rugginenti, Carrara, EurArte, Choris-Mundi (Germania) Certosa Verlag (Germania) e incise da M.A.P.(Milano), EurArte (Varenna), AB Editore (Milano).
L’editore Miano ha pubblicato una monografia di R. Cresti sul suo linguaggio musicale.
website: http://biancamariafurgeri.net/