RISUONANZE
incontri di nuove musiche


SIMONE FONTANELLI

Compositore, direttore d'orchestra e docente di Musica Strumentale Contemporanea alla Universität Mozarteum di Salisburgo.

"Apprezzo moltissimo il talento di Fontanelli. Sento il suo modo di far musica molto vicino al mio" (György Kurtág); “La musica di Fontanelli è poeticamente bella, emozionante” (Muzsika, Hungarian Music Magazine).

Vincitore del Premio Mozart (Salisburgo, 1995) per la Composizione.

È stato direttore ospite in Festival internazionali in Italia, USA, Austria, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria, Germania, Svizzera, Kazakhistan, Israele, Taiwan e Thailandia.

La sua Opera per bambini “Es war einmal ein Stück Holz” (commissione Gürzenich-Orchester e Kinderoper Köln), tratta dal Pinocchio di C. Collodi, ha ottenuto un grande successo registrando il tutto esaurito in tutte le repliche.

Simone Fontanelli è nato a Milano nel 1961. Diploma in Composizione al Conservatorio di Milano, allievo di Davide Anzaghi e Umberto Rotondi.

Tiene regolarmente masterclasses ospite di numerose Università d’Europa, Asia e USA, tra cui la Juilliard School di New York; la Royal Academy, il Royal College e la Guildhall School of Music di Londra, la “F. Liszt” di Budapest e molte altre.

Dal 2003 al 2009 è stato Direttore Artistico del Gamper Festival of Contemporary Music (Brunswick, ME - USA).



website: http://www.simonefontanelli.com




- back -