RISUONANZE 2019
Links
MAURIZIO FERRARI
Nato a Scandiano (RE) nel 1956, si è diplomato presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia sotto la guida di A. Gentilucci.
Suoi lavori sono stati eseguiti in festival e rassegne nazionali e internazionali. In particolare: Aterforum, Nuova Consonanza (Roma), Musica del nostro tempo (MI), Accademia Chigiana di Siena, Teatro alla Scala, Festival “Spazio Musica”di Cagliari.
Nell'aprile del 2000 l'Orchestra Cantelli di Milano ha eseguito un lavoro per orchestra d' archi e elettronica nell' ambito della rassegna “ Metafonie" organizzata dalla rivista Musica/Realtà. Ad Helsinkj, all’ Accademia “J. Sibelius” è stato eseguito in prima il nuovo lavoro “Quartetto d’ archi con flauti “.
Nel 2006 nel festival REC (Reggio Emilia Contemporanea) è stata eseguita la composizione “Un fiore…gracile al vento”, per voci, strumenti e organo; lavoro che è parte (finale) di un progetto drammaturgico che ripensa lo spazio teatrale /musicale.
Un’altra importante esperienza teatrale è stata la realizzazione dell’opera da camera “Una voce di donna... Polifonia per Rosa”, la cui prima esecuzione ha avuto luogo al Teatro Verdi di Milano, ed è stata successivamente ripresa dal festival “Cinque giornate” organizzato dal Centro Musica Contemporanea, e dal Verdi Festival al Teatro Regio di Parma.
Sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano.
Attualmente è direttore e docente di composizione presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia.