RISUONANZE 2019
Links
JACOBO DURÁN LORIGA
Nato a Madrid nel 1958, studia dapprima nel liceo della sua città e in seguito alla Musikhochschule di Colonia. Studia composizione con Carmelo Bernaola e Luis de Pablo e musica elettroacustica con Hans Ulrich Humpert. Frequenta corsi di perfezionamento con Luigi Nono, Cristóbal Halffter e Tomás Marco. Riceve un borsa dalla Alexander von Humboldt Foundation per condurre studi compositivi sulla trasformazione in musica delle parole.
Insegna composizione a Albacete (Spagna) ed è fondatore nonché composer in residence del Proyecto Gerhard (1996 - 2001). È stato anche Associated Composer dell'ensemble Proyecto Guerrero fino al 2003.
Le sue musiche sono state eseguite nei più importanti festival (Francoforte, Ginevra, Londra, Strasburgo, Sidney, Granada, Alicante, Musicadhoy, ecc.) da prestigiosi interpreti (European Community Youth Orchestra, Orchestra Nazionale di Spagna, Klangforum Wien, Malmö Orchestra e Quatuor Parisii tra gli altri).
Ha scritto l'opera Timón de Atenas (basata su un'opera di Shakespeare) su commissione del Ministero della cultura spagnolo, opera premiata nel 1992, anno in cui Madrid è stata “capitale culturale” del'Unione Europea.
È responsabile de La noche cromática, rubrica della Radio Nazionale Spagnola e direttore del dipartimento di musica della Università de Alcalá nonché della rivista musicale Quodlibet.
website: http://jacoboduranloriga.blogspot.com