RISUONANZE
incontri di nuove musiche


DAN DI MAGGIO

Nato nel 1969, durante i suoi studi di composizione ha iniziato a interessarsi alla contaminazione musicale.

Nello stesso anno, ha iniziato con Ivano Mancini una serie di studi di computer music, registrazione multitraccia e programmazione algoritmica; ha approfondito le tematiche del gioco di ruolo e dello psicodramma, occupandosi di musica psicotropa e di psicoacustica.

Successivamente si è occupato di arrangiamento e composizione jazz-rock.

A partire dal 2000, ha lavorato come trascrittore e arrangiatore di vari gruppi della scena rock indipendente.

Nel 2002 si è occupato della colonna sonora del film sperimentale “Happy Hour & ½”, diretto dalla regista Kyara van Ellinkhuizen; nel 2004 il film è stato iscritto alla competizione degli Oscar e ha raggiunto il traguardo della “elegibility”.

Nel 2006 Harry Sparnaay esegue il suo brano “Ode To Eric Dolphy”, al Festival di “Nuova Consonanza” di Roma.

Ha composto per diversi solisti, come Susan Nigro (controfagotto), Carla Rees (flauti) Lisa Bost (flauto contralto), Kathryn Ladano e Sarah Watts (clarinetto basso), Marco Colonna (clarinetto basso e contrabbasso), Fabio Angelo Colajanni (ottavino), Matjaz Debeljak (ottavino), Akiko Kozato (voce), ed ensemble come Rarescale, New York Miniature Ensemble e Calderon Duo; ha avuto esecuzioni a Milano, Roma, Londra, New York, in Slovenia, Canada e Scozia.

Nel 2010 è stato pubblicato il suo primo album di musica elettroacustica, “Reification”.

Attualmente continua la sua ricerca nel campo della musica da camera, dedicandosi in particolar modo alla contaminazione dei generi e all’esplorazione delle potenzialità di strumenti e organici insoliti o poco praticati.






- back -