RISUONANZE
incontri di nuove musiche


JURGEN DE PILLECYN

Nato a Hamme (Belgio) nel 1965, intraprende gli studi musicali nella sua città per completarli al Koninklijk Conservatorium Brussel (premier prix in armonia, contrappunto, pedagogia e master in composizione con il massimo dei voti con Rafaël D'Haene). Contemporaneamente ottiene alla KUL una laurea con il massimo dei voti in musicologia con una tesi sull'influenza di Schumann su Brahms.

Dal 1989 Insegna al KCB nella sezione “Ecriture et Composition” nonché storia della musica alla Académie di Scaerbeek. Nel 2012 e 2013 ha tenuto masterclass ai conservatori di Trieste e Cosenza. Ha pubblicato articoli in vari periodici tra ia quali Journal Belge de Musicologie, Muziek en Woord, programmes du Festival de Flandre ecc.. La sua produzione spazia dalla musica da camera per vari organici strumentali, a quella per voce, a quella per orchestra sinfonica. Ha ricevuto commissioni dalla Communauté Flamande, dal concorso Axion Classics, dal conservatorio di Bruxelles, dal comune di Hamme.

Le sue opere sono regolarmente eseguite in Belgio e all'estero (Festival Ars Musica, Festival Transit, Concorso internazionale di Dinant) da interpreti come il Quatuor Rubio, il Quatuor Ravenstein, Oxalys, het Collectief, trio Lotus, ecc.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti (concorso internazionale di Roeselare, concorso internazionale della città di Nizza, concorso internazionale Uno Klami, Premio Madame de la Hault del Conservatoire Royal de Bruxelles) e nel 2014 è stato insignito dalla Académie Royale de Belgique del premio Marcel Hastir per il suo terzo quartetto d'archi.






- back -