RISUONANZE
incontri di nuove musiche


FABIO CIFARIELLO CIARDI

Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Di recente s’interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata.

Allievo di Franco Donatoni e Tristan Murail, ha ricevuto, fra le altre, commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione ITeatri di Reggio Emilia, Ravenna Festival, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Divertimento Ensemble - Ernst von Siemens Music Foundation, Società dei Concerti “B. Barattelli”, Institut für Neue Musik di Friburgo, EMS (Stoccolma) e IMEB (Bourges).

Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi fra i quali "ICMC Cd selection 1993" (Tokyo), "Olympia 1993" (Atene), "Spectri Sonori93" (USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique (Bourges) 1998, Valentino Bucchi 1999 (Roma). Nel 2010 il canale televisivo franco-tedesco Arte ha dedicato un documentario alle sue opere sulla sonificazione di dati finanziari in tempo reale. Le sue musiche sono pubblicate da Raitrade e Curci.

Da tempo attivo nella ricerca interdisciplinare, collabora con la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. In ambito musicologico collabora con RAI-Radio Tre.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica, e al rapporto fra musica, immagini e tecnologia. Ha realizzato software originali per il calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate.

È uno dei fondatori del collettivo Edison Studio e titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio di Trento.



website: http://www.fabiocifariellociardi.com




- back -