RISUONANZE 2019
Links
MAURO BONIFACIO
Compositore, direttore d’orchestra e docente al Conservatorio di Milano ove è responsabile delle attività del Laboratorio di musica contemporanea.
Per RAITRE ha composto le opere radiofoniche Il frutto senza nome, su libretto di Emilio Isgrò e Tragedia di Roncisvalle con bestie, su testo di Giuliano Scabia, presentata al Prix Italia 1997. Su commissione dell’Accademia Musicale Chigiana ha realizzato l’orchestrazione dell’opera La ville morte (1909-1914) di Nadia Boulanger e Raoul Pugno su libretto di Gabriele D’Annunzio. L’opera, edita da Heugel/Leduc, è andata in scena in prima mondiale nel Luglio 2005 a Siena, registrando un grande successo di critica e pubblico.
Tra i suoi lavori, Inquieto per nove strumenti, è stato eseguito all’IRCAM, alla Biennale Musica di Venezia e al Museum of Fine Arts di Boston. Cartes jouées per cinque strumenti è stato eseguito dal Dedalo Ensemble al New Music Miami ISCM Festival 2008, al Festival Contemporanea 2009 di Siviglia e presso la sala BBK di Bilbao nel 2011.