RISUONANZE
incontri di nuove musiche


EDGAR ALANDIA

Nato a Oruro, in Bolivia, nel 1950, ha compiuto gli studi musicali a Roma presso il Conservatorio e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 1978 riceve il Premio Internazionale di Composizione “Valentino Bucchi” di Roma, nel 1981 la Menzione d’onore nel Concorso Internazionale “Inocente Carreno” di Caracas; nel 1982 “Sajsayhuaman” per orchestra viene eseguita a “Venezia Opera Prima”, e nel 1985 “Pampa” è stata selezionata nel 3° TRIMALCA (International Music Council dell’UNESCO) a Rio de Janeiro, Brasile.

Sue composizioni da camera e per orchestra sono regolarmente eseguite in rassegne e festival di musica contemporanea e programmate in importanti stagioni di concerti in tutto il mondo.

Ha lavorato, nella stagione 1977-’78, al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e con il Ballet du XXème Siècle di M. Béjart.

Insegnante di Composizione in vari conservatori, attualmente è titolare di Composizione presso il Conservatorio di Musica di Perugia, inoltre è invitato a tenere seminari e workshop di Composizione in vari paesi.

Suoi lavori sono pubblicati da Ricordi (Milano), Edipan (Roma), BMG (Roma) e Musicinco (Madrid) e incisi su dischi e CD dedicati ad autori, solisti, ed ensemble di musica contemporanea sia in Italia che all’estero (Spagna, Argentina).






- back -